domenica 27 settembre 2009

Gli ammutinati del Bounty


Confesso che fino alla segnalazione della/del  lettrice/lettore non mi ricordavo proprio del libro e tantomeno avevo memoria che fosse stato scritto da Jules Verne - edito da Mursia.
Peraltro tra i vari film tratti dal libro il solo che abbia visto è quello con Marlon Brando.
Piuttosto, mi chiedo se Gli ammutinati del Bounty valga come libro e film di viaggio e non sia più vicino all'avventura?

lunedì 21 settembre 2009

Kon-Tiki


Da ragazzo, un altro libro poderoso che mi entusiasmò, mi fece fantasticare e mi fece letteralmente sognare, è Kon-Tiki, di Thor Heyerdahl.
Il Kon-Tiki - nella descrizione di Wikipedia - è la zattera usata dall'esploratore e scrittore norvegese Thor Heyerdahl nella sua spedizione nel 1947 attraverso l'Oceano Pacifico dal Sud America alle isole della Polinesia. Il battello fu così chiamato secondo un antico nome Inca del dio del sole.
In seguito alla sua impresa lo stesso nome fu il titolo del libro che Heyerdahl scrisse per descrivere la sua avventura. L'impresa del Kon Tiki fu progettata allo scopo di dimostrare che la colonizzazione della Polinesia poteva essere avvenuta, in epoca Pre-colombiana, da popolazioni del Sud America. A tale scopo la spedizione fu preparata in modo da utilizzare, per quanto possibile, metodi e tecnologie presenti a quel tempo.
I partecipanti alla spedizione si recarono in Perù dove procedettero direttamente al reperimento dei materiali necessari, e quindi alla costruzione. La costruzione fu basata sulla tecnica di costruzione indigena del luogo di partenza, utilizzando il legno che veniva utilizzato in epoca precolombiana, quello di balsa, come tecnologia costruttiva si basarono sulla descrizione rilasciata dai colonizzatori spagnoli nelle loro cronache della colonizzazione.
Il viaggio iniziò il 28 Aprile 1947, Thor e i cinque compagni di viaggio navigarono per 101 giorni attraverso l'Oceano Pacifico fino a quando andarono a collidere sulla scogliera corallina esterna di Raroia nell'arcipelago delle Isole Tuamotu, il 7 Agosto del 1947, tutti i partecipanti alla fine dell'impresa risultarono in discrete condizioni di salute, e senza gravi danni fisici.
Il Kon Tiki originale (più o meno restaurato) è in esposizione al Kon-Tiki Museum in Oslo.

Non ho ritrovato il volume nella libreria a casa, per cui i riferimenti dell'editore non possono essere precisi. Credo che il libro sia stato in origine pubblicato in Italia da Aldo Martello Editore.
Ora ho visto che è pubblicato anche da Robin Edizioni.

domenica 20 settembre 2009

I fiumi scendevano a oriente



Ho letto il libro di Leonard Clark , editore Garzanti, quando avevo forse dodici anni ed è stata una lettura affascinante alla quale devo l'interesse e la passione per i libri di viaggio e di avventura.
Pubblicato nel 1953, I fiumi scendevano a oriente racconta di un viaggio nel bacino del Rio delle Amazzoni alla ricerca delle mitiche città dell'El Dorado sepolte nella giungla.

venerdì 11 settembre 2009

Microcosmi

Forse sarà banale, ma la lettura di Claudio Magris è sempre interessante, ricca, coinvolgente, mai superficiale. Viaggiare con lui è un'esperienza di profonda immersione nella cultura, nella storia, nella vita dei luoghi che visita.

giovedì 10 settembre 2009

Un libro speciale

Tutti noi abbiamo dei libri speciali, magari non quelli che ci sono più piaciuti, che sono più noti, di cui si parla con gli amici, ma libri che per un qualche motivo creano una particolare affinità con le parole dell'autore.
A me questo succede con i libri di viaggi, che siano romanzi o racconti di esperienze vissute poco conta.
Da qui nasce l'idea di questo blog come punto di incontro con tutti coloro i quali hanno questo mio stesso piacere.
Uno di questi libri è proprio quello che mi ha suggerito il nome del blog Viaggiare e non partire, edito da Guanda e scritto da Andrea Bocconi,