venerdì 18 marzo 2011

Una passeggiata nei boschi

Immaginatevi un uomo di 44 anni, fuori forma e un po' sovrappeso, che, in compagnia di un amico che non vede dai tempi delle scuole superiori, ancora più fuori forma e sovrappeso di lui e con anche qualche problema con l'alcool, decide di affrontare l'Appalachian Trail, un sentiero di 3.400 chilometri che attraversa quattordici Stati americani.
A piedi naturalmente. Non ce la farà mai, state pensando.
In parte avete ragione, Bill Bryson riesce a percorrerne solo 1.400 di chilometri, e ci narra questa sua magnifica avventura in Una passeggiata nei boschi, edito da TEAun buon libro davvero, come d'altronde lo sono tutti i libri di viaggio di Bryson.
Paesaggi, uomini e donne, animali, vegetazione, pezzi di storia degli Stati Uniti raccontati con semplicità, senza retorica, con ironia e umorismo, con partecipazione e calore umano.


America perduta, edito da Feltrinelli, è la storia di un viaggio negli Stati Uniti delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta. Bryson, tornato nel suo Paese dopo aver vissuto in Gran Bretagna, ha percorso oltre 22.000 chilometri, attraverso 38 stati, viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una cittadina all'altra.


In un Paese bruciato dal sole, edito da Guanda, è un gran bel libro, probabilmente il più bel libro di Bill Bryson,  un Bryson che ci racconta  l'Australia da par suo, mescolando paesaggi, contatti umani, flora e fauna.


 

Una città o l'altra, edito da Guanda, è il diario di un viaggio attraverso tutta l'Europa, raccontato da Bill Bryson con la consueta ironia  e intelligenza.


Nessun commento:

Posta un commento